Logo miaFiemme.it

Val di Fiemme, Dolomiti, Trentino

Val di Fiemme: la zona e le località

La Val di Fiemme è una valle dolomitica del Trentino orientale, tra la Val d'Ega, la Val di Fassa e la Valsugana. Si estende tra due parchi naturali: il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino e quello atesino del Monte Corno.

Due parchi così vicini e così diversi tra loro: il bosco ceduo submediterraneo del Parco Naturale del Monte Corno (in tedesco: Naturpark Trudner Horn), dove vivono varie specie di volatili e persino piante carnivore, e la "Foresta dei Violini" del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino con la sua riserva di cervi e gli abeti rossi di risonanza, scelti da Antonio Stradivari per i suoi famosi violini.

La valle è costituita da 11 comuni: Predazzo, Cavalese, Tesero, Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello – Molina di Fiemme, Panchià e Ziano.
L'attaccamento della popolazione al territorio e la radicata propensione all'autogoverno hanno fondamenta nella "Magnifica Comunità di Fiemme", antica istituzione di stampo longobarda, la quale ancor oggi gestisce l'immenso patrimonio boschivo e tiene viva l'identità storica, sociale e culturale della Val di Fiemme.

Le Località

Monte Corno

In inverno è un paradiso per sciatori e snowboarder con i suoi 110 km di piste in 5 skiaree: Ski Center Latemar, Bellamonte – Alpe Lusia, Alpe Cermis, Passo Lavazè – Passo Oclini, Passo Rolle. Ogni skiarea è attrezzata per lo sci agonistico con piste per l'allenamento e allestimento di tracciati per tutti i livelli. A Pampeago (Latemar) e all'Alpe Cermis ci sono sistemi di cronometraggio e video ripresa automatici fissi; sul Latemar e Alpe Lusia, invece, snowpark, half pipe e boarder-cross per intrattenere i patiti dello snowboard.

Il Centro Passo Lavazè – Oclini e il Centro di lago Tesero (illuminato di notte) vantano di 150 km di piste di fondo praticabili da dicembre ad aprile grazie alla favorevole altitudine tra i 1.600 e i 2.150 metri. Da segnalare il famoso tracciato della Marcialonga che attraversa la Valle da Predazzo a Molina di Fiemme.

Non solo sci in Val di Fiemme: quest'area regala bellissimi sentieri per il nordic walking, per il snow-walking, per le ciaspole ed emozionanti salite con le pelli di foca; per non parlare poi delle discese in slittino e l'Alpine Coaster Gardonè, la slittovia biposto su monorotaia lunga quasi un chilometro con curve adrenaliniche, aperta sia in inverno che in estate.

La stagione estiva in Val di Fiemme offre suggestive escursioni sulle Dolomiti che la circondano, passeggiate nei due parchi naturali per il totale abbandono dello spirito nella natura, sentieri a tema, escursioni a cavallo e percorsi panoramici per mountain bike, tutto ciò renderà la vostra vacanza in Val di Fiemme unica ed emozionante.